Loading

mar 152012
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 2 anni 5 mesi 19 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

Air Playit

Domanda:

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Come acoltare l’ultima playlist salvata sul PC direttamente dallo smartphone senza doverla scaricare ed occupare prezioso spazio di memoria sul telefonino?

Posso vedere in streaming, come avviene con YouTube, un filmato che ho scaricato sul computer direttamente sul tablet o su smartphone?

Risposta:

Si, si può ascoltare musica e guardare filmati salvati sul computer di casa in remoto con Air Playit, un software gratuito in grado di trasmettere contenuti multimediali dal computer collegato via wireless a telefonini e tablet compatibili Android, iPhone, iPad e iPod Touch.

Air Playit in realtà si compone di due parti: un programma server da installare sul PC (Windows o Mac) e da un’applicazione mobile client.

Air Playit Server è un server multimediale gratuito che funziona su computer Windows o Mac con interfaccia di rete wireless o collegato a un router Wi-Fi che permette la conversione al volo(on-the-fly) di video e lo streaming audio/video a dispositivi mobili.
Air Playit Server rende immediatamente fruibile contenuti multimediali(streaming on-the-fly) video in formato MKV, AVI, WMV e audio MP3, AAC, AIFF, WAV senza noise attese e senza scaricare nessun file audio/video sul dispositivo mobile, inoltre permette la conversione di filmati in un formato mobile compatibile con il nostro dispositivo e successivamente utilizzare per lo streaming oppure decidere di salvarlo sul telefonino in un secondo momento, ovviamente a discapito dello spazio di archiviazione.

Se, come sul mio telefonino Android, non c’è sufficiente spazio di archiviazione libero, l’unica soluzione per usufruire dei contenuti multimediali di grosse dimensioni rimane lo streaming che Air Playit Server supporta efficacemente ;)

Per impostare lo streaming audio/video sul nostro computer con Air Palyit, scaricare ed installare il software Air Playit Server versione Windows o PC Mac

.

L’interfaccia grafica è compatta, semplice da utilizzare e dispone di sei schede:

  • La finestra principale ‘Informazioni‘ mostra l’indirizzo IP e la porta di default per accedere al server streaming.
    Questi parametri sono da inserire manualmente se l’applicazione client sul telefonino non trova automaticamente il server.
  • air playit configurazione permessi pubblici

    La seconda scheda ‘Permesso‘ consente di impostare e modificare la password per il gruppo Admin, la password gruppo Bambini e scegliere se abilitare una password per il gruppo Pubblico o lasciare lo streaming fruibile liberamente a chiunque si connetta al server.

  • La terza scheda ‘Cartella condivisione‘ permette di selezionare le cartelle e i file da condividere e di impostare le autorizzazioni di accessso.
  • Air Playit conversione video

    La quarta scheda ‘Coversione‘ permette di aggiungere video e filmati convertiti nel formato mobile compatibile con il nostro dispositivo.

  • air playit configurazione streaming web via browser

    La quinta scheda ‘Sfoglia‘ rende possibile utilizzare con un browser web i contenuti streaming cliccando sul rispettivo URL

  • La sesta ed ultima scheda ‘Impostazioni‘ consente di specificare la cartella di salvataggio per i file convertiti, abilitare gli aggiornamenti del programma, la partenza automatica all’avvio del sistema operativo e la chiusura del programma dal dispositivo remoto.

Dopo aver impostato Air Playit Server, adesso rimane da installare l’applicazione mobile client sul proprio telefonino o tablet.

Air Playit (senza dicitura Server) è un app client gratuita disponibile per Apple (iPhone / iPad / iPod Touch) e dispositivi Android.

Personalmente ho provato Air Playit 0.9.1 beta per Android su HTC Desire.

L’applicazione per il momento non è ancora presente in Google Play (ex Android Market) ma disponibile come file .apk percui è necessario aver abilitato sul dispositivo/telefonino Android l’opzione per installare applicazioni di terze parti.

stream audio video android

Dopo aver installato Air Playit client su Android avviare l’applicazione e aggiungere il server con i dati di configurazione forniti da Air Playit Server.
Navigare tra le cartelle disponibili e selezionare un file da riprodurre in streaming. Inoltre è possibile salvarlo sul dispositivo/telefonino se nel formato supportato.
Tramite la funzione ‘Force Convert‘ abilitiamo la conversione forzata del file nel formato supportato da dispositivo Android.

Scarica qua:

  • Air Playit client per Android
    QR Code Download APP Android
  • Air Playit Server per Windows
  • Home Air Playit
  • Air Playit Server v2.0.0.379 provato su Windows 7 Ultimate 64Bit

    ————————————————
    :idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
    ————————————————

    Condividi l’articolo con i tuoi amici…

    Pinterest
    ---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

     Leave a Reply

    (required)

    (required)

    You might also likeclose