Loading

feb 122012
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 2 anni 5 mesi 12 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

screenshot_HTC_software data cable

Avete mai avuto bisogno di trasferire dati sul telefonino Android dal computer o viceversa e aver dimenticato il cavo USB?

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Oppure a casa di un amico vogliamo salvare alcune divertenti foto presenti sul suo computer nel nostro smartphone: qual’è il modo più rapido se siamo sprovvisti di cavetto USB o se non vogliamo perdere tempo a installare i driver cavetto/telefonino ?

Personalmente ho risolto il problema con Software Data Cable un’applicazione gratuita che trasforma velocemente il nostro cellulare in un dispositivo di storage di rete facilmente navigabile dal computer senza bisogno di cavo USB, driver o programmi di terze parti da installare sul PC.

Dopo l’installazione sul nostro smartphone di Software Data Cable, l’applicazione consente di sfogliare le cartelle e lavorare sui file del telefono da qualsiasi computer connesso sulla stessa rete locale, poichè il software sfrutta la connessione WI-FI dello smartphone per collegarsi alla rete wireless fornita dal router HI-FI a cui è connesso anche il PC(via cavo LAN o HI-FI)

Al primo avvio il servizio assegna un indirizzo IP e un numero di porta necessario per connettere via FTP il computer al telefono.
Nulla di complicato, basta copiare nella forma esatta la stringa generata dall’applicazione, esempio ftp://192.168.1.55:8888 e incollare nella barra degli indirizzi di Window Explorer o utilizzare un software client FTP come FileZilla.

software data cable_ftp_explorer

screenshot software data cable connesso client FTP

La finestra mostrerà il contenuto del telefono, con la possibilità di spostare, copiare ed eliminare file o trasferirne di nuovi.
Praticamente è possibile copiare i file con il semplice drag-and-drop dal desktop del computer al dispositivo Android e viceversa con la stessa facilità di copiare e incollare i file tra due cartelle Windows.

Inoltre Software Data Cable integra un semplice file manager per lavorare su cartelle e file direttamente dal telefonino e dispone di impostazioni avanzate che generalmente non necessitano di modifiche.

screenshot_HTC_software data cable_file manager

Quindi con Software Data Cable:

  • non è necessario registrarsi a nessun servizio cloud,
  • non è necessario montare e smontare la scheda SD,
  • non è richiesta nessuna connessione mobile,
  • non è richiesto il cavo USB,
  • non è necessario installare driver sul PC,
  • è molto più veloce della connessione bluetooth
  • funziona con qualsiasi computer connesso alla stessa rete wireless WLAN

A me è stato utile per copiare alcune foto da un computer con Windows7 64bit al mio telefonino HTC Desire in pochi minuti.

E tu per il traferimento di file tra smartphone e PC (o viceversa) quale App utilizzi e/o consigli?

Home Android Market Software Data Cable

————————————————
:idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose