Loading

feb 102012
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 2 anni 6 mesi 18 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

Firefox 10

Chi utilizza il browser Firefox talvolta avrà notato un rallentamento del browser, generalmente dovuto ad un eccessivo consumo di memoria RAM.

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

L’ultima versione disponibile del browser Firefox 10 (31 gennaio 2012) sembra utilizzare molta meno memoria rispetto alle versioni precedenti, ciò significa maggiore velocità di caricamento delle pagine, una navigazione senza rallentamenti e meno probabilità di crash o blocco improvviso.

Se riscontriamo un consumo eccessivo di memoria utilizzata da Firefox, consiglio di provare ad effettuare una delle seguenti operazioni:

  1. riavviare periodicamente il browser, poichè la memoria utilizzata può aumentare notevolmente se Firefox rimane in esecuzione per molto tempo;
  2. utilizzare un numero non eccessivo di schede aperte se non strettamente necessarie in special modo con molte immagini e video, perchè ogni scheda aperta è conservata da Firefox in memoria;
  3. chiudere, se possibile, altri programmi che utilizzano notevole quantità di memoria;
  4. utilizzare la pagina about:memory(scrivere semplicemente about:memory nella barra degli indirizzi) e cliccare sul pulsante Minimize memory usage presente in fondo alla pagina per cercare di ridurre istantaneamente il consumo di memoria.
  5. controllare che il rallentamento non sia provocato da problemi generati da spyware e altri programmi malevoli

Vi sembrano eccessive tutte queste operazioni per navigare in internet con il nostro amatissimo Firefox? SI, sinceramente anche a me!

Personalmente utilizzo l’estensione gratuita beta Memory Fox v7.5.3 che aiuta ad ottimizzare automaticamente la quantità di memoria utilizzata dal browser riducendo quei fastidiosi problemi di rallentamento e/o blocco che talvolta si manifestano dopo un lungo periodo di utilizzo di Firefox.

Memory Fox

Scaricare l’ultima versione di Memory Fox, attualmente versione 7.5.3 beta, dal sito web dello sviluppatore e trascinare(drag-and-drop) il file memoryfox.xpi all’interno della finestra dei componenti aggiuntivi per iniziare il processo di installazione e al termine l’estensione sarà disponibile dopo aver riavviato Firefox.

Per attivare Memory Fox cliccare sulla nuova icona presente a fianco della Barra di Navigazione, come visibile nell’immagine sotto e nuovamente cliccare su Activate Memory Fox – Browser Only

Activate Memory Fox Browser Only

Le impostazioni di default sono configurate per un utilizzo ottimale della memoria del browser. Nessuna modifica alle opzioni è generalmente necessaria.

Per gli smanettoni: attenzione ad attivare l’opzione di riavvio automatico del browser quando si supera un limite massimo raggiunto di memoria poichè si rischia che Firefox si riavvii inaspettatamente proporio mentre si stà scrivendo un commento o un post sul blog senza aver salvato una bozza…

Home Browser Memory | Fonte Hack Mozilla

Scarica adesso Memory Fox 7.5.3 estensione per Firefox su Windows Vista e 7

————————————————
:idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose