Loading

feb 062012
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 2 anni 5 mesi 16 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

Google_Alert_logo

Ogni tanto è interessante sapere quello che internet ha da dire su noi.
Ad esempio, qualche amico potrebbe menzionare il nostro nome su un social network o taggarci in alcune foto online, oppure il nostro nickname potrebbe comparire in un post su qualche blog o in un forum.

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Ma se stiamo cercando manualmente su Google qualcosa su di noi, il problema sicuramente è l’enorme quantità di risultati che corrispondono al nostro nome o indirzzo email.
Invece di perdere ogni volta tempo davanti al monitor tra centinaia di risultati restituiti da Google per soddisfare la nostra curiosità, è possibile automatizzare il processo di ricerca in modo da ricevere avvisi quando c’è qualcosa di nuovo.

Tra i vari servizi offerti da big G ai propri utenti c’è Google Alert, un servizio poco conosciuto dalla maggior parte degli utenti, ma se ben utilizzato molto utile a scoprire cosa si dice su di noi nel web o a scoprire notizie sulla nostra squadra di pallavolo .

Google Alert è un servizio che può essere impostato per monitorare qualsiasi termine di ricerca e quando trova qualcosa di nuovo sul web che soddisfa le nostre condizioni è in grado di avvisarci tramite un email o un feed RSS.

In pratica quando Google trova nuovi risultati corrispondenti ai nostri termini di ricerca, Google Alert li invia tramite email, svolgendo quotidianamente per noi il lavoro di ricerca e monitoraggio, senza dover perdere tempo ogni volta a scorrere lunghe liste di risultati, ad esempio, per trovare cosa si dice su di noi nel web o a monitorare gli sviluppi di una specifica notizia e cosi via.

Per creare un avviso visitare la pagina di Google Alert

google alert

  • nel campo Query di ricerca inserire i termini di ricerca come normalmente facciamo su Google. Questo è il campo più importante da dedicare un pò di tempo, poichè più precisi sono i termini di ricerca, più risultati di qualità saranno inviati negli avvisi;
  • nel campo Tipo di risultato lasciare Tutto se intendiamo ricevere risultati da tutto il web, altrimenti scegliere una fonte da cui ricevere gli avvisi(News, Video, ecc…);
  • nel campo Frequenza l’opzione Una volta al giorno per ricevere al massimo una email al giorno, altrimenti scegliere l’opzione Occasionale per ricevere un avviso appena Alert trova nuovi risultati: quest’ultima opzione può determinare la ricezione anche di più email al giorno a seconda dei termini ricercati;
  • nel campo Quantità l’opzione Solo i risultati migliori permette di filtrare i risultati che risultano più pertinenti;
  • nel campo Invia tramite permette di scegliere se ricevere gli avvisi via email o via Feed RSS, quest’ultimo può essere letto tramite Google Reader o qualsiasi altro lettore di Feed RSS
  • cliccare sul pulsante Crea Avviso per confermare.

Adesso che l’avviso è stato creato, quando Google Alert trova nuovi risultati che corrispondono ai parametri di ricerca si riceverà un email o sarà inviato via Feed RSS.

Ecco alcuni suggerimenti da inserire nel campo Query di ricerca per ricevere risultati di qualità migliore.

Più parole tra virgolette “” per indicare a Google di considerare le parole esatte in quell’ordine senza cambiamento.

query "Mario Rossi" per essere avvisati ogni qualvolta google search individua nuovi risultati esattamente per Mario Rossi

query link:http://www.mio-sito.com per monitorare chi linka il nostro sito

Un segno -(meno) subito prima di una parola per indicare a Google di escludere quel termine

query maltempo -site:news.google.it per essere avvisati di nuovi risultati della keyword maltempo esclusi quelli trovati su Google News

Molte sono le possibili combinazioni per una ricerca più precisa e per questo consiglio di consultare la guida per le ricerche.

Home Google Alert

————————————————
:idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose