Loading

giu 022011
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 3 anni 4 mesi 23 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

firefox4

Mozilla Firefox, per chi ancora non lo conosce, è un browser web multipiattaforma open source, in grado di funzionare sui sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X), utilizzabile liberamente da chiunque e grazie alla continua ricerca per rendere la navigazione più semplice e alle numerose caratteristiche introdotte ad ogni rilascio, offre una navigazione sempre migliore, notevolmente veloce e potenzialmente sicura.

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Uno dei punti di forza del browser Firefox sono i componenti aggiuntivi, piccoli software in grado di aggiungere nuove funzionalità e personalizzare la navigazione: esistono estensioni che permettono di inserire un semplice pulsante per svolgere un compito con un solo click, estensioni più complesse per bloccare invadenti pubblicità e altre per interagire con i social network più famosi, ma al tempo stesso, non sempre si rivelano la scelta azzeccata per mantenere Firefox agile e performante.

Normalmente all’ avvio di Firefox vengono caricate le estensioni e alcune di queste potrebbero incidere negativamente sulle performance del browser.
Per determinare se un estensione stia provocando un rallentamento e/o malfunzionamento è possibile disattivare tutte le estensioni installate e verificare se il problema persiste o se risolto.

Disattivare i componenti aggiuntivi

  • Dal menù Aiuto selezionare Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi…
  • Quando al riavvio compare la finestra di dialogo della modalità provvisoria, cliccare su Continua in modalità provvisoria

Se il problema è scomparso significa che tra le estensioni installate è presente una o più estensioni difettose.
In questo caso consiglio di seguire la guida di supporto di Firefox per la risoluzione e individuazione dei problemi relativi a estensioni e temi.

Inoltre un rallentamento della navigazione protrebbe essere dovuto anche all’ utilizzo di molti componenti aggiuntivi, percui alla pagina Componenti aggiuntivi con prestazioni scarse è presente una lista aggiornata settimanalmente con l’ indicazione delle estensioni che incidono negativamente sulle perfomance del browser Firefox.

firefox_componenti_aggiuntivi_avvio_lento

Altre cause della lentezza di Firefox potrebbe essere:

  • mancato aggiornamento di uno o più plug-in: visitare la pagina di controllo plug-in per firefox;
  • cookie e cache impediscono caricamento delle pagine: fare riferimento alla pagina cancellare la cronologia di cookie e cache;
  • conflitti causati da programmi per la sicurezza, come gli antivirus e i firewall: seguire le istruzioni su come riconfigurare il firewall;
  • problemi generati da spyware e altri programmi malevoli: eseguire una scansione antivirus;
  • ultima, ma non meno probabile causa di rallentamenti, potrebbe risiedere in uno o più file del programma Firefox danneggiati: rimuovere completamente e reinstallare Firefox.

:arrow: Se hai risolto un problema di lentezza al tuo Firefox in altro modo, magari modificando qualche impostazione, eliminando un programma che andava in conflitto col browser, ecc… fallo sapere agli altri lettori lasciando liberamente un commento!

Scarica l’ ultima versione di Mozilla Firefox 4

Informazioni basate su: Procedure standard per la risoluzione dei problemi

————————————————
:idea:Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

  3 Responses to “Firefox lento? Ecco alcune probabili cause e soluzioni”

  1. Ciao!
    Io ultimamente mi trovo spesso 3 plugin container avviati e li devo chiudere dal gestore attività,ho provato anche dal config di firefox ma non si disattiva.

    • Ciao,

      se dopo aver seguito scrupolosamente i suggerimenti elencati nell’ articolo, prima di passare a disinstallare completamente Firefox e reistallare ex nuovo prova a fare una pulizia approfondita con CCleaner

  2. chiedo il motivo che con morzilla il pc è molto lento ha caricare la pagina non risponde si blocca ho provato ha eliminare le spunte ma è sempre uguale chi puo aiutarmi grazie giovanni

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose