Loading

ott 312010
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 3 anni 8 mesi 24 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

youtube_3D

Forse non tutti sanno che tra i moltissimi video presenti su YouTube, si trovano anche videoclip in 3D.
Può essere un modo per provare la nuova tecnologia senza spendere troppo, infatti basta un monitor qualsiasi e un paio di occhiali 3D in plastica o in cartoncino per ottenere l’ effetto tridimensionale.
Non solo, i video YouTube 3D si possono salvare sul computer e riprodurre sul nostro monitor con un player video specifico per il 3D.
:arrow: Ovviamente per ottenere l’ effetto 3D sul monitor del PC dobbiamo indossare i famosi occhiali a lenti colorate che si trovano a pochi euro (0,50€-2€) anche nei supermercati. ;)

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Per scaricare qualsiasi video presente su YouTube compresi quelli in 3D e salvarli sul PC generalmente utilizzo aTube Catcher. Si tratta di una pratica e facile applicazione gratuita che permette di scaricare e convertire i video YouTube direttamente nel formato MP4 HD (1920×1080) o in AVI DivX MPEG4 ma moltissimi altri sono i siti web e i formati supportati.

aTube_Catcher_2.2.519

Mentre per chi, come me, :) utilizza il browser open source Mozilla Firefox la miglior soluzione per scaricare e salvare sul PC i video di YouTube e non solo a mio parere resta il plugin DownloadHelper.
Per installare il plugin DownloadHelper nel browser Firefox recarsi sul sito Componenti aggiuntivi per Firefox: cliccare su Aggiungi a Firefox e seguire le istruzioni.

Dopo il riavvio di Firefox nella Barra degli strumenti apparirà una nuova icona.
Per ottenere un video nella migliore qualità, cliccare sull’ etichetta in basso a destra presente in ogni finestra video di YouTube e scegliere nella lista la qualità di riproduzione più alta disponibile (360p, 480p, 720p, 1080p). Adesso è sufficiente cliccare sull’ icona rotante di DownloadHelper per salvare il videoclip nella migliore qualità disponibile .


youtube_qualità_video

Trovare e salvare i filmati 3D in YouTube.

Con il browser Firefox apriamo la pagina di YouTube e nel campo di ricerca inseriamo una chiave per trovare il filmato, ad esempio dragon, uno spazio e la stringa yt3d:enable=true per ottenere l’ elenco dei soli filmati in 3D.
Se invece vogliamo ottenere l’ elenco di tutti i filmati in 3D è sufficiente inserire il solo tag yt3d:enable=true

Selezionare il video desiderato, scegliere la qualità migliore come spiegato in precedenza ed indossare gli occhialini colorati per gustare l’ effetto tridimensionale.
Se la visione appare con colori troppo falsati, possiamo provare a migliorarla, cliccando sull’ etichetta 3D e selezionare la voce Red/Cyan Glasses: Optimized

youtube_3D_trailer

Per salvare il video è sufficiente un click sull’ icona rotante di DownloadHelper o in alternativa per chi vuole usare aTubeCatcher inserire nel campo URL l’ indirizzo del video (es.: http://www.youtube.com/watch?v=Ninpw33hI7Q) avendo cura di selezionare l’ opzione Enable YouTube HQ/HD e in Output profile selezionare AVI DivX MPEG4 (scelta consigliata per il player video 3D gratuito utilizzato in questa guida).

Riprodurre i filmati 3D scaricati da YouTube sul PC

Se proviamo a riprodurre i filmati 3D di YouTube salvati usando un comune player video come Windows Media Player o VLC Player, non appariranno in 3D, ma semplicemente sdoppiati. :(

Youtube_3d_trailer_sdoppiato

Purtroppo è necessario un player specifico per il 3D. :cry:
Un programma gratuito di riproduzione 3D è StereoMovie Player che supporta qualsiasi tipo di video che possa essere riprodotto con Windows Media Player come MPEG, AVI, WMV, ecc.. e numerosi tipi di visione stereoscopica.

Dal menù scegliere File > Open Stereo Movie…
Cercare la cartella che contiene il videoclip e selezionare il file.
Per usare gli occhialini colorati rosso/ciano selezionare in:
Input Stereo Type > Side-by-side (100% o 50%)
Display Stereo Type > red/cyan

Stereo_Movie_Player_filetypes

Click su Apri per avviare la riproduzione.

Adesso indossiamo gli occhialini e gustiamoci l’ effetto 3D. :-D

Buon divertimento !!! :mrgreen:

StereoMovie Player Ver0.41 989kByte provato su Windows7 64bit e occhialini colorati plastificati del supermercato.

————————————————
:idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose