Loading

dic 242009
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 4 anni 4 mesi fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

DLNA

DLNA è l’ acronimo di Digital Living Network Alliance, un’ iniziativa internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili a cui hanno aderito oltre 250 aziende e che vede tra i membri fondatori Intel, LG, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba.

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

Negli ultimi anni le nostre case si sono riempite di dispositivi elettronici di ogni genere, dal personal computer al lettore DVD, dall’ impianto multicanale alla console, dai telefoni cellulari alle TV di nuova generazione.
Tutti questi dispositivi elettronici sarebbero virtualmente in grado di riprodurre contenuti digitali, ad esempio una moderna autoradio dotata di ingresso USB può leggere e riprodurre i file musicali digitali (MP3 e altri formati) esattamente come può fare un PC, una TV di ultima generazione, un impianto audio Hi-Fi.
Inoltre, sempre più spesso questi dispositivi sono dotati di presa rete Lan o di collegamento Wi-Fi per recuperare questi file dalla rete domestica e riprodurli.

A volte però possono sorgere problemi di compatibilità tra questi dispositivi, dovuti ai differenti standard software, hardware o nel modo con cui comunicano in rete.
Per risolvere questi inconvenienti le grandi aziende produttrici di dispositivi di elettronica e di informatica si sono riunite in un consorzio per stabilire una serie di regole tecniche per permettere a qualsiasi dispositivo di dialogare con tutti gli altri in una rete.
Il consorzio ha preso il nome di DLNA (Digital Living Network Alliance) ed è in definitiva uno standard comune per la comunicazione su rete locale di dispositivi elettronici audio, video e informatici di qualsiasi tipo.

I possibili modi di utilizzo di una rete DLNMA sono molteplici:

  • I video girati con la videocamera digitale possono essere salvati in un NAS (dispositivo di rete utilizzato per l’immagazinamento dei dati) e quindi riprodotti direttamente dal televisore, poichè lo standard DLNA farà si che la TV possa andare a cercare i contenuti sul NAS e mostrarli con il proprio nome e data, per poi riprodurli.
  • Mostrare ad amici e familiari un evento registrato col cellulare o le foto scattate dalla fotocamera sulla TV, poichè i dispositivi compatibili DLNA si collegano alla rete Wi-Fi casalinga e rendono semplicemente disponibile il contenuto multimediale alla TV compatibile DNLA.
  • Visualizzare un programma tv registrato su DVD-Hard Disk Recorder DLNA su una TV posizionata in una stanza diversa, mediante invio del contenuto multimediale direttamente via rete a qualsiasi televisore della casa certificato DLNA.
  • Dal nostro PC, riprodurre contenuti multimediali recuperati da altri dispositivi o rendere disponibili contenuti audio e video direttamente ad un TV o a un impianto Hi-Fi collegato Wi-Fi è possibile con il nuovo sistema operativo Windows 7, pienamente compatibile DLNA. (cosi afferma Microsoft)

Acquistare dispositivi con il logo DLNA significa garanzia di compatibilità per il futuro con altri dispositivi dotati di analoga certificazione.

via MWm

————————————————
:idea: Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose