Fiera di Genova: il mondo del software libero al 29° MARC di Natale

29_marc_genova

Con più di 170 espositori in Fiera a Genova il 19 e il 20 dicembre il 29° Marc offrirà una panoramica completa di pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche di attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese, e pannelli solari.

I cultori del fai-da-te potranno trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio.

marc_dicembre_2009

A caratterizzare la rassegna sarà il software libero.
Le associazioni Govonis, Lugge (Linus Users Group Genova) e Alid (Associazione per Libertà Informatiche e Digitali) saranno presenti a Marc con uno stand interattivo interamente dedicato al mondo di GNU-Linux e del Software libero.

Saranno allestite postazioni per il pubblico dove testarne direttamente l’utilizzo, verificarne le caratteristiche con l’assistenza di personale qualificato e partecipare a un ciclo di presentazioni finalizzato a far conoscere le infinite possibilità di utilizzo del software libero – la cui licenza ne permette a chiunque l’utilizzazione, lo studio, la copia e la ridistribuzione – e le motivazioni etico-filosofiche che ne stanno alla base.
Tra i PC presenti sara’ interessante verificare le prestazioni degli ‘abaco’, macchine costruite attorno ad una CPU a basso consumo, l’Intel Atom, con componentistica minimale ma in grado di svolgere produttivamente i compiti richiesti dalla maggior parte degli utilizzatori. Computers nuovi, quindi, ma capaci di bassi costi e minimi consumi energetici.

via Govonis

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *