Loading

set 192009
 
Pinterest
closeNOTA: questo articolo è stato pubblicato 5 anni 3 mesi 2 giorni fà, quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere aggiornate.

digitale_terrestre
:?: Domanda: Ho acquistato un nuovo TV LCD con decoder digitale terrestre integrato. Ma adesso non è riesco più a registrare i programmi in digitale.

Risposta: Ogni volta che registriamo un programma con il nostro Videoregistratore VHS stiamo in realtà utilizzando il sintonizzatore analogico integrato al suo interno. Anche molti DVD Recorder di recente produzione utilizzano questo tipo di ricevitore per la registrazione dei programmi TV.
Esattamente come per i televisori senza sintonizzatore digitale, anche questi apparecchi non saranno più in grado di ricevere (e quindi registrare) i programmi TV.
A meno che non utilizziamo un DVD Recorder o Videoregistratore già con ricevitore digitale terrestre, non sarà più possibile registrare i nostri programmi preferiti come abbiamo fatto fino a oggi. :-|

:idea: Le possibilità per continuare a registrare un programma televisivo sono tre:

Towerlight2002 consiglia: Porta sempre con te i tuoi documenti quando ne hai bisogno con Dropbox.
Registrati gratuitamente! https://www.dropbox.com/

  • la prima è quella di dedicare un decoder digitale esterno per il DVD Recorder o Videoregistratore VHS.
    Dobbiamo collegare all’ingresso SCART del videoregistratore o DVD Recorder analogico un decoder digitale dedicato. Da sottolineare che la programmazione delle registrazioni diventerà inevitabilmente più complicata: l’orario va impostato sul videoregistratore o DVD Recorder, ma il canale dal quale registrare andrà impostato sul decoder;

  • la seconda possibilità è collegare il TV digitale al DVD Recorder con un cavo Scart utilizzando però una presa Scart del TV, ma non una qualsiasi, ma quella caratterizzata dal simbolo della doppia freccia che entra ed esce dallo schermo.
    presa scart in-out

    presa scart in-out

    Quel simbolo sta ad indicare che la porta Scart in questione non solo accetta i segnali in ingresso ma ripete in uscita il segnale che è visualizzato sullo schermo.
    Questo collegamento richiede però che la TV digitale sia accesa e sintonizzata per tutto il tempo sul canale che si vuole registrare, percui permette di registrare solo quelloo che si stà guardando. Inoltre se si vuole programmare una registrazione è necessario lasciare il TV digitale accesso sul canale che si vuole registrare.


  • La terza possibilità è un DVD Recorder o Videoregistratore VHS già compatibile con le trasmissioni digitali cioè dotato di tuner digitale terrestre integrato (avrà in tal caso il logo DVB-T sul frontale), percui già pronto per videoregistrare le nuove trasmissioni digitali.
————————————————
:idea:Iscriviti alla newsletter per ricevere i nuovi articoli comodamente nella tua posta elettronica.
————————————————

Condividi l’articolo con i tuoi amici…

Pinterest
---> Spazio per la tua pubblicità. Contattami <---

  39 Responses to “Registrare dal TV Digitale Terrestre”

  1. ho capito che se ho una televisione con il digitale incorporato collegata a un videoregistratore analogico non posso registrare i canali del digitale a televisione spenta ma soltanto lasciandola accesa,se però collego al videoregistratore un decoder esterno poi sono sicuro al 100% che mi registra i canali del digitale anche a televisione spenta?

  2. grazie per la conferma,ciao

  3. Ho effettuato i collegamenti come segue: antenna tv direttamente al TV (digitale terrestre incorporato) presa scart dallla TV (quella con la doppia freccetta) al VCR: ma non riesco a registrare, vedo solo la riproduzione. Mi domando se la presa scart del VCR sia solo per il segnale in uscita: come faccio per saperlo? Non ci sono simboli nè tantomeno sulle istruzioni la cosa è spiegata.
    Grazie per l’aiuto! :-)

  4. Ho cambiato la scart, anche se aveva tutti i requisiti, ma non è cambiato proprio nulla … :-(

  5. C’è una quarta possibilità acquistare una TV che decodica il digitale terrestre e registra su harddisk o usb. Così invece di avere 10 apparecchi accesi per fare una cosa se ne ha solo uno. Finalmente!!!!

  6. Ciao a tutti. io ho un digitale con 2 prese scart, una collegata dal dgt al videregistratore e l ‘altra dal registratore alla tv, considerando che è un lettore vhs e dvd io riesco a vedere i dvd ma nn riesco a registrare dal dgt. un sistema c’ è lo sò, ma nn mi ricordo come ho fatto l’ altra volta. vi prego aiutatmi stò impazzendo!!!
    grazie.

  7. ciao ho fatto la prima opzione, funziona, però perde un sacco di qualità e si vede puntinato come quando nell’analogico non c’è segnale

 Leave a Reply

(required)

(required)

You might also likeclose