Rimuovere DRM da iTunes AAC m4v M4P in Windows

itunes
Innanzitutto precisiamo che iTunes è il nome del programma di Apple per riprodurre e acquistare online canzoni e video attraverso il servizio web iTunes Store.
La maggior parte delle canzoni scaricate da iTunes Store sono protette dalla copia attraverso la tecnologia Apple FairPlay, una tecnologia che implementa la gestione dei diritti digitali DRM (digital rights management).
I formati dei file DRM supportati da iTunes includono audio AAC , video M4V e M4P, che rendono impossibile tecnicamente la riproduzione su qualsiasi dispositivo come Zune, Creative Zen, PSP, mobile Phone, etc. all’ infuori dell’ iPod su cui è possibile riprodurre un numero illimitato di canzoni.
Scaricare la musica acquistata su iTune Store e poi riversarla sull’ iPod è un’operazione semplice, veloce e legale, mentre riversare le canzoni su un dispositivo non compatibile Apple diventa per molti una vera impresa.

Il metodo esposto permette di rimuovere il DRM iTunes utilizzando iTunes e un cd-r senza utilizzare nessun programma aggiunto che protrebbe risultare illegale.
1. Creare una playlist delle canzoni acquistate su iTunes.
2. Scegliere Modifica > Preferenze, clic su Avanzate, clic su Masterizzazione e selezionare l’opzione “CD Audio” come formato disco.
3. Inserire un CD-R vuoto 😉
4. Seleziona la playlist in cui sono contenuti i brani che desidera masterizzare sul CD, assicurandoti che accanto ad ogni brano da masterizzare vi sia il corrispondente segno di spunta.
5. Fare clic su Masterizza CD nella parte inferiore della finestra di iTunes (nel caso in cui la playlist contenga un numero di brani superiori a quelli che il CD può contenere, iTunes masterizzerà solo i brani che entrano sul CD e successivamente richiederà di inserire un nuovo CD per masterizzare i rimanenti brani).
6. Re-importare le canzoni appena masterizzate per ottenere mp3

Buon libero ascolto

4 comments on “Rimuovere DRM da iTunes AAC m4v M4P in Windows

  1. NON funziona! :-(
    probabilmente da quando hai scritto l’articolo iTunes ha corretto il bug…
    ho una versione 7.6.1.9, ma si rifiuta di masterizzare la playlist, proprio perché protetti. Dici che reinstallando una versione vecchia di iTunes si riesce a superare l’ostacolo? Tu quale avevi quando l’hai fatto?
    Qualcuno ha qualche idea?

  2. Non funziona neppure a me:

    faccio playlist nuova…porto le canzoni…clicco su masterizza, opzione cdaudio…e il programma mi da messaggio che non può masterizzare perchè i brani sono protetti!…..unica masterizzazione che accetta è quella di fare cd dati..ma poi illettore CD da tavolo non li legge.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *