Come inserire i file audio mp3 velocemente in un blog o in una pagina web

incorporare musica mp3
Domanda: Come si inserisce un file MP3 (come un podcast, una canzone o musica di sottofondo) in una pagina web, blog, sito html, in modo che i visitatori possano ascoltare l’audio sul sito, senza che occorra un altro lettore come QuickTime o Windows Media Player .
Risposta: Tutto questo è possibile coi nuovi lettori mp3 flash di Google e Yahoo!che sono facili da implementare, estremamente efficienti e leggeri da caricare.

1. Google Reader MP3 Player

Google Reader inserisce un lettore MP3, che funziona anche su siti web non Google.
Il lettore flash dispone di controllo volume, nessun marchio Google e auto-determina la durata del file musicale, mostrando la barra di avanzamento in modo che i visitatori sanno quanto a lungo durerà il brano.

Ecco il lettore:

ed ecco il codice HTML da incorporare:

Per utilizzare questo lettore MP3 sul un sito web o blog, copia-incolla il codice sopra e sostituire MP3_FILE_URL con il link al tuo file MP3.

2. Yahoo! MP3 Player

Se non vi piace il classico lettore, Yahoo! offre un generatore di codice (link: Easy Listener), per aiutare a creare un lettore MP3 basato su Flash che corrisponda al colore e al layout del nostro sito web.

Esempio di lettore in versione Thick Bar:Easy Listener MP3 player offre la possibilità di inserire l’indirizzo della pagina Web che contiene i/il file mp3 e il crawl provvede a scansionare la pagina alla ricerca di mp3 accessibili mostrandoli nella playlist, altrimenti inserire direttamente il link del file mp3.
Supporta la riproduzione automatica(autoplay) e si può decidere dove i Metadata associati con il file mp3 dovrebbero essere visualizzati.

Anche in questo codice sostituire MP3_FILE_URL con l’ indirizzo del file mp3 o della pagina web contenente i file mp3.

3. Yahoo! Media Player

Se invece si mantiene un blog dove si linka regolarmente mp3 o un podcast, non ha molto senso incorporare un apposito lettore Flash per ognumo dei file MP3.
In questo caso conviene utilizzare Yahoo! Media Player che rileva automaticamente i link dei file MP3 inseriti nella pagine web e crea un lettore incorporato per ogni link.
Tutto quello che occorre fare è inserire il codice sotto nel sito o blog e tutti i collegamenti ipertestuali agli mp3 verranno convertiti in linea in lettori MP3. Dispone della funzione shuffle e i visitatori possono facilmente passare a qualsiasi canzone nella playlist.

Es. file mp3 1: Felicita.mp3
Es. file mp3 2: La Notte.mp3
Es. file mp3 3: Nessuno mi può giudicare.mp3

screen shot Yahoo! Media Player
Screen shot Yahoo! Media Player (clicca per ingrandire)

4. Odeo MP3 Player

Odeo offre un simpatico lettore mp3 che funziona perfettamente nelle pagine web cosi come per i lettori RSS, ma per far funzionare la barra di avanzamento del tempo necessita di inserire la durata esatta della canzone.
Saltando questo passaggio la barra di avazamento non riflette la reale durata del file mp3.
Il player Odeo non dispone di controllo volume.Per utilizzare Odeo player MP3 nel nostro sito, aggiungere il codice sotto sostituendo MP3_FILE_URL e DURATION(in secondi) con i pertinenti valori.

Fonte Di

Un commento su "Come inserire i file audio mp3 velocemente in un blog o in una pagina web."

  1. Grazie mille per avermi risposto towerlight…e complimenti per il sito e per gli interessanti contenuti che offri…ottimo.

    Infatti l'avevo immaginato che servisse solo per la barra di avanzamento…oggi ho tentato con il TAG endtime="00:00:20"> e purtroppo funziona solo con Quicktime…mi daresti un aiutino?…come potrei fare per impostare la durata dei secondi? d'altronde non potrei tagliare tutti i miei mp3 e ridurli a pochi secondi…sarebbe davvero un lavoro immane…possibile che per fare ciò bisogna per forza creare il tutto in flash? (non conosco l'active script) 🙁

  2. Salve a tutti..cmq se può esservi d'aiuto, ho provato il programma formatFactory e si può tranquillamente impostare la durata d'inizio e fine degli mp3 e quindi tagliarli e salvarli come demo..in modo tale da pubblicarli sul vs sito o blog senza problemi di S.I.A.E.

    Si può ovviamente caricare in cascata tanti mp3 e poi in un colpo solo tagliarli tutti…grande!!! unico piccolo problema che non prevede il fade in out..magari per quello potete scegliere audacity o tanti altri.

    Ciao

  3. Vorrei inserire un lettore midi in una pagina html che funzioni con i browser per Android e che sia utilizzabile anche in offline…Qualcuno può venirmi in aiuto???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *